fbpx

Ristrutturazione e imprevisti

Home / Ristrutturazione / Privato / Ristrutturazione e imprevisti

Ristrutturazione e imprevisti.
Ecco 5 motivi per i quali è meglio affidarsi ad un professionista!

Prima di iniziare la ristrutturazione è necessario avere già un progetto su cui basare ed organizzare i vari interventi, ma bisogna anche pianificare il budget.

È molto utile sapere che durante una ristrutturazione possono insorgere vari imprevisti, questo è assolutamente normale e pertanto il calcolo approssimativo delle spese da stimare deve comprendere anche una parte di budget che verrà usata per colmare tali imprevisti. Questi possono riguardare interventi aggiuntivi, oppure l’acquisto di materiali utili a risolvere problemi di varia natura che possono comprendere, per esempio materiale edile, elettrico o idraulico.

Ogni professionista che ha affrontato e diretto lavori di ristrutturazione, sà perfettamente che questi imprevisti rappresentano la normalità, tuttavia molti di questi possono essere evitati valutando già in fase progettuale, la tipologia e la modalità degli interventi da fare, ed eventuali problemi che devono essere risolti tempestivamente per scongiurare perdite di tempo e di denaro a ristrutturazione già iniziata.

Ristrutturazione e Imprevisti – ISprogettazione

Alcuni esempi di valutazione dei rischi che possono essere fatti prima di iniziare la ristrutturazione.

Una cosa da valutare può riguardare la pavimentazione, che spesso è di primaria importanza nell’ambito di una ristrutturazione.

Ecco che incollare con colle edili specifiche un pavimento nuovo su quello preesistente, può essere molto vantaggioso in termini economici, ma si deve valutare già in fase di sopralluogo, se la struttura architettonica permette di fare questo tipo di intervento oppure no. Ma perché a volte non è possibile fare la sovrapposizione del nuovo pavimento sul vecchio?

Questo può accadere se il pavimento ha una soletta troppo logora che manca di solidità, oppure la superficie è troppo disomogenea e presenta serie irregolarità. In questo caso si dovrà rifare il massetto, livellare la superficie e solo successivamente procedere alla stesura della nuova pavimentazione. In più bisogna aggiungere il costo dello smaltimento.

Altra cosa importante da considerare prima di iniziare qualsiasi intervento di ristrutturazione, è capire se l’immobile è sottoposto a vincoli, se i muri possono essere ritinteggiati oppure devono essere rasati e ripuliti per essere trattati, passati a gesso, con grassello di calce o con altri tipi di rivestimenti.

Questi sono solo alcuni esempi ma servono a rendere l’idea dei problemi che comunemente devono essere affrontati.

Cosa comporta sottovalutare gli imprevisti?
L’importanza di una gestione professionale per una ristrutturazione a norma di legge.

Far fronte ad imprevisti durante una ristrutturazione fai da te, significa quindi correre un forte rischio di sostenere costi aggiuntivi e di conseguenza prolungare i lavori, che in alcuni casi potrebbero anche essere bloccati da un legale qualora non si rispettino le norme di sicurezza o eventuali vincoli.

Inoltre alcuni tipi di imprevisti possono comportare l’acquisto di materiali aggiuntivi che sforano il budget.
È bene puntualizzare che gli imprevisti durante la fase dei lavori, si verificano normalmente, ma molti di questi e cioè quelli di maggiore entità, possono essere evitati solo da una corretta valutazione che solo un professionista è in grado di fare, evitandoci una bella dose di stress, e pesanti ansie economiche.
Questo significa che valutando attentamente i rischi, si potrà rientrare nel piano economico previsto evitando di spendere inutili cifre astronomiche.

Ristrutturazione e Imprevisti – ISprogettazione

Ecco allora i 5 motivi per cui è più utile affidarsi ad un professionista

1 Una azienda come ISprogettazione è in grado di valutare i difetti strutturali per pianificare correttamente gli interventi di ristrutturazione.

2 Ti solleva dalla scelta dei giusti materiali da utilizzare come per esempio intonaci, grassello, colle così da evitare spiacevoli inconvenienti come per esempio quella di dover ripetere un lavoro. Questo infatti succede se i materiali scelti sono errati rispetto alle necessità di ristrutturazione ed ai supporti su cui si interviene.

3 ISprogettazione pianifica l’intervento secondo criteri ben precisi, come quello di iniziare i lavori avendo già a disposizione i materiali da usare evitando inutili perdite di tempo che hanno come conseguenza i costi aggiuntivi.

4 Completare per tempo le pratiche burocratiche per i permessi edili così da averle sempre sotto controllo durante la ristrutturazione. Queste pratiche verranno gestite dal nostro servizio disbrigo pratiche burocratiche evitandoti stress inutile e garantendoti sicurezza legale.

5 L’ultimo vantaggio riassume quelli precedenti. Devi sapere che affidandoti a ISprogettazione hai un servizio completo che comprende la progettazione, la valutazione e risoluzione dei problemi riguardo ai lavori, la pianificazione e direzione dei lavori e degli operai, il contatto con i vari fornitori e la gestione delle pratiche burocratiche che garantisce anche la sicurezza legale e rilascio di certificati. Tutto questo significa che saremo il tuo punto di riferimento. Affidandoti a noi ristrutturerai senza stress ed avrai la tua nuova casa chiavi in mano!

 

Ti può interessare anche – Sentirti a casa: L’ambiente a tua immagine

Chiamaci, il preventivo è Gratuito.
Chiedi dell’Architetto Ignazio Scardina — Contatta Ora!

Oppure vieni a trovarci nel nostro studio di Bagheria (Palermo)

 

Ristrutturare, Rilassandoti. Casa, Ufficio, Commerciale.
Trasparenza, Risparmio, Relax.

Post Simili
Ristrutturare l'androne condominiale - ISprogettazioneRistrutturare e Arredare L'ufficio – ISprogettazione