Ristrutturare, Progettare o Arredare il b&b a Palermo: Idee e consigli

Home / Ristrutturazione / Business / Ristrutturare, Progettare o Arredare il b&b a Palermo: Idee e consigli

Vuoi Ristrutturare, Progettare o Arredare il bed and breakfast a Palermo?

Progettare un Bed and Breakfast può essere un ottimo modo di iniziare bene la tua attività; d’altronde si dice che chi inizia bene è già a metà dell’opera!…Non è forse vero? Ecco perché bisogna essere motivati a migliorare, sia che si tratti di aprire questa attività per la prima volta, sia che si voglia incentivarla, dando un tono di novità o rendendola più accogliente e moderna.

Questo significa che ristrutturare il B&B o semplicemente fare un Restyling della struttura, serve a migliorare il tuo Business e ad aumentare i tuoi guadagni. In questo caso la ristrutturazione è uno strumento indispensabile per rendere le stanze adatte all’ospitalità.

Ma come posso Progettare, Ristrutturare e Arredare un Bed and Breakfast?

Gli ambienti b&b non sono “case qualsiasi” ma devono avere determinati requisiti strutturali che li rendono adatti all’attività di ricezione ed ospitalità. Esistono alcune regole di base che devono essere rispettate in termini di Normativa e servono fondamentalmente ad assicurare agli ospiti la privacy e il comfort necessario.

Ecco alcuni esempi: l’accesso alle camere da letto, deve essere indipendente e mai passare attraverso altre stanze, quindi per ovviare ad eventuali problemi di questo tipo, bisogna affidarsi ad un Architetto che saprà come rendere gli spazi accessibili, creando strutture, disimpegni o addirittura ricavando altre stanze in uno stesso spazio. Questi accorgimenti sono essenziali per due motivi: Consentono di sfruttare tutto lo spazio a disposizione e lo rendono più funzionale e organizzato.

Poi ci sono le aree comuni come la Reception, eventuali bagni esterni alle camere, e la sala per la colazione. Queste aree sono esattamente quelle che caratterizzano una struttura B&B e devono essere incluse nella progettazione degli spazi al fine di creare un ambiente che sia adeguato al tipo di servizio offerto.

Ma non è solo questo ciò che conta se vuoi avere un B&b di successo… Infatti è essenziale curare anche l’arredamento e l’illuminazione per creare una atmosfera bella accogliente che trasmetta ordine, pulizia ed affidabilità. Sì perché è importante tenere presente che un ambiente sobrio è essenziale per mettere a proprio agio tutti.

E se devo progettare un piccolo B&B?

Niente panico! con ISprogettazione puoi ottenere una struttura ben progettata in tutti i suoi dettagli. Per fare solo alcuni esempi, esistono delle soluzioni per creare anche piccoli bagni in camera, con l’utilizzo di pareti divisorie che permettono di ottimizzare gli spazi, ove possibile. In ogni caso se hai a disposizione un piccolo ambiente per la tua struttura B&B, si potrebbe, per esempio, valutare di non togliere spazio alle camere e progettare uno o più bagni esterni, dotati di tutti i comfort previsti dalla Normativa per il B&B. Le soluzioni sono molte e possiamo anche creare mobili e ripiani su misura, per ottimizzare gli spazi. Valuteremo insieme le migliori idee, sfruttando al meglio tutte le opportunità offerte dall’ambiente che abbiamo a disposizione!

Come arredare un Bed and Breakfast?

Molte volte si tende a sottovalutare l’impatto psicologico che gli ambienti hanno su di noi, ma chi progetta e si occupa di Interior Design, sà che scegliendo i giusti accostamenti cromatici, i mobili, e curando l’illuminazione si può ottenere un ambiente percepito come gradevole, anche da chi ha gusti diversi in termini di stile.

Un piccolo trucco è quello di puntare sulla semplicità e questo non significa che non si potrà, per esempio, arredare con lo stile barocco, ma significa farlo comunque con stile e sobrietà. La regola è quella di non appesantire mai gli ambienti per scongiurare un effetto oppressivo o di disagio, ecco perché il B&B può essere arredato in qualsiasi stile, ma mantenendo sempre eleganza e sobrietà.
Ciò significa puntare a stimolare una percezione positiva dei clienti verso la tua attività. Pertanto, chi arriva per soggiornare, deve percepire un senso di neutralità e di armonia, tipico di una struttura affidabile e Professionale.

Requisiti normativi, Incentivi ed Agevolazioni Fiscali

I Requisiti Normativi vanno sempre rispettati, sia che tu debba aprire un Bed and Breakfast a Palermo o in Sicilia, che tu voglia fare una Ristrutturazione di appartamento per B&B, o Ristrutturare totalmente o parzialmente la tua attività già avviata.

In ogni caso è necessario sapere che la Normativa Nazionale si dipana in Leggi Regionali. Ci sono comunque delle regole più o meno comuni sul numero e la metratura minima di camere consentite, per godere delle agevolazioni fiscali.

Per esempio,in base al numero di stelle (da 1 a 3 per i B&B), si può scegliere di dotare ogni camera di un bagno privato, oppure in comune e deve esserci sempre uno spazio condiviso per la colazione. Ma saremo noi a guidarti anche su eventuali agevolazioni e incentivi.
Noi di ISprogettazione ci occupiamo anche della parte amministrativa e quindi dei Requisiti Urbanistico-Edilizi, Igienico-Sanitari e di Sicurezza prescritti. Ecco perché con noi stai sereno, anche dal punto di vista burocratico e legale!

Ristrutturare il b&b con piccoli e grandi budget

Se cerchi idee su come aprire un B&B o vuoi ristrutturare anche solo parzialmente, non gettare la spugna e affidati a ISprogettazione. Ti guideremo passo, passo, per quanto riguarda il progetto, l’arredo, e l’iter Burocratico, fino alle fasi dei lavori di cantiere per consegnarti tutto chiavi in mano!.. e non preoccuparti del tuo Budget, esponi le tue idee, saremo noi a proporti la soluzione migliore senza necessariamente farti spendere una fortuna! Contattaci per avere un sopralluogo, esponici il tuo sogno e rilassati, con noi sei in buone mani!

Chiamaci, il preventivo è Gratuito.
Chiedi dell’Architetto Ignazio Scardina — Contatta Ora!

Oppure vieni a trovarci nel nostro studio di Bagheria (Palermo)

 

Ristrutturare, Rilassandoti. Casa, Ufficio, Commerciale.
Trasparenza, Risparmio, Relax.

Post Simili
DEA parrucchieri - Progetto di una parruccheria - Ristrutturare la parrucchieriaCome ristrutturare casa - Risparmio energetico - ISprogettazione