fbpx

Ristrutturare la Panetteria a Palermo

Home / Ristrutturazione / Business / Ristrutturare la Panetteria a Palermo

Ristrutturare la Panetteria a Palermo: Rinnovati e avrai successo!

Una nuova tendenza sta investendo il campo della ristorazione ed in particolare della panetteria. Questa riguarda l’immagine ma anche il tipo di offerta del prodotto che deve essere valorizzato al meglio. Inoltre bisogna adeguarsi ai bisogni ed alle necessità di un nuovo pubblico di amanti del pane, poiché le ricerche di mercato confermano quanto questo alimento sia ancora molto amato e considerato di primaria importanza, sia in tutta Italia che all’estero.

In Europa, soprattutto in paesi come la Germania, Spagna e Francia molte panetterie sono progettate da Architetti e Designer di interni, che puntano a creare luoghi molto accoglienti per i clienti ed i turisti. Non pensiamo che si tratti necessariamente di progetti costosi, alcune panetterie infatti sono realizzate da professionisti secondo un principio low cost.

Queste panetterie sono progettate con stile, ma soprattutto con la stessa logica dei bar, per cui si può consumare un prodotto da forno comodamente seduti ai tavolini per una colazione, un pranzo veloce o uno spuntino, accompagnando il tutto con un tè, un caffè o altre bibite.

Questo modello può avere successo anche per te, perché i prodotti da forno, soprattutto nel contesto della cultura palermitana, non sono composti solo da una meravigliosa varietà di buon pane ma anche di biscotti, brioches, torte, crostate e rosticceria varia.

Ristruttura la panetteria, PANIFICIO - ISprogettazione

Creare un ambiente moderno e accogliente: il panificio-bar

Creare quindi un ambiente attraente, bello e funzionale in cui i tuoi clienti possano comodamente consumare degli ottimi prodotti da forno, ti consente di incrementare la tua attività ed i tuoi guadagni.

Si deve considerare infatti, che non basta solo che i tuoi prodotti siano buoni, ma devono essere presentati al meglio in un luogo accogliente in cui potersi soffermare per consumare. Questa è una valida strategia per attrarre molti più clienti e magari ottenere recensioni positive sui social!

Ecco perché a questo punto, ti serve una buona progettazione e dei consigli professionali sul progetto di arredo.

Noi di ISprogettazione ti guideremo per determinare uno stile unico così da fare risaltare l’immagine distintiva e innovativa del tuo panificio. Scegliendo i giusti colori o uno stile particolare che ti rappresenti, possiamo creare un ambiente attraente che invogli i passanti ad entrare nel tuo bellissimo panificio-bar!

Ovviamente questo aspetto riguarda solo il restyling del tuo panificio, ma spesso, per ottenere un restyling ben fatto è necessario ricorrere anche alla ristrutturazione.

Ristruttura la panetteria, PANIFICIO - ISprogettazione

Ristrutturazione e restyling del tuo panificio: Attrai nuovi clienti, dai il meglio!

La Ristrutturazione del panificio può essere completa o parziale, ciò dipende dallo stato dell’immobile e dal budget che abbiamo a disposizione per i lavori.

ISprogettazione ti consiglierà al meglio in base alle tue necessità, tuttavia è bene puntualizzare che la ristrutturazione deve garantire anche sicurezza e funzionalità degli ambienti e degli impianti, secondo le norme per la ristrutturazione di un locale commerciale.

Vediamo adesso alcuni esempi di interventi di ristrutturazione e restyling. Per quanto riguarda la ristrutturazione del panificio, si deve intervenire con un progetto che possa migliorare lo spazio in termini di comodità e fruibilità, abbattendo qualche parete e rendendolo se necessario, più spazioso e funzionale. Questo aspetto diventa fondamentale se l’ambiente da ristrutturare è piccolo, poiché con una buona progettazione possiamo renderlo più “spazioso”.

Al contrario, potrebbe essere necessario riprogettare un ambiente ampio con una nuova suddivisione aggiungendo muri o disimpegni per renderlo più comodo e organizzato.

Ovviamente gli spazi non sono tutti uguali, ma molto spesso capita di doverli riconfigurare per renderli idonei all’attività che si svolge. Inoltre se vogliamo ottenere un panificio-bar che segua le nuove tendenze, dobbiamo curare molto la zona dei tavolini in cui i clienti si potranno accomodare.

Il nostro consiglio è quello di creare un angolo che sia il più possibile rilassante, tranquillo e allo stesso tempo stimolante, ma soprattutto comodo e molto gradevole. Ciò è importante perché chi si accomoda ha sicuramente bisogno di un momento di pausa dallo stress e dal caos cittadino.

Anche l’angolo del bancone e degli espositori deve essere molto curato per attirare l’attenzione dall’esterno, magari progettando una parete-vetrina grazie alla quale i prodotti possano essere visti anche dai passanti, invogliandoli ad entrare nella panetteria.

Ristruttura la panetteria, PANIFICIO - ISprogettazione

I rivestimenti da utilizzare possono essere davvero tanti come per esempio in legno trattato, o parquet in varie finiture, per un effetto rustico ed elegante allo stesso tempo.

Possiamo scegliere anche tra vari tipi di grès, molto resistente e facile da tenere pulito, o ancora mattonelle in stile vintage.

Sedie, tavolini e lampade possono essere in stile moderno, vintage, classico o richiamare uno stile particolare. Non dimentichiamo anche che l’arredo può essere realizzato con materiali di riuso in modo molto creativo e non importa se scegli arredi di alto design, vintage o sostenibile, noi di ISprogettazione saremo al tuo fianco per consigliarti la soluzione migliore!

Possiamo anche pensare ad un progetto che curi l’illuminazione della panetteria, così da mettere in risalto sia i prodotti da forno che la zona adibita alla consumazione.

Questo aspetto non dovrebbe essere sottovalutato quando si decide di ristrutturare un panificio, perché la luce gioca un ruolo essenziale sia per creare un ambiente accogliente, che per valorizzare al massimo i prodotti esposti… e sì, perché non basta solo un buon profumo di pane, e noi, vogliamo aiutarti a dare il meglio!

Ristruttura in relax, Ti seguiamo anche nell’iter burocratico!

Con ISprogettazione puoi contare su professionisti che ti seguiranno in tutte le fasi, dal progetto, alla scelta dei materiali, degli arredi e dei rivestimenti, compreso il contatto con i fornitori.

Seguiremo passo dopo passo le fasi di lavoro in cantiere, sollevandoti da inutili stress e preoccupazioni. Inoltre ti offriamo un servizio di disbrigo delle pratiche burocratiche anche riguardo ad eventuali agevolazioni fiscali, qualora siano previste dalla normativa. Con Noi sei in ottime mani, quindi se hai deciso di ristrutturare o riarredare il tuo panificio, contattaci per un sopralluogo gratuito, esponici la tua idea e mettiti comodo, saremo noi a realizzarla!

Post Simili
Installare cappotto termico - ISprogettazioneProgettare, Ristrutturare o Valorizzare la Scala interna - Isprogettazione