fbpx

Ristrutturare la Palestra a Palermo

Home / Ristrutturazione / Business / Ristrutturare la Palestra a Palermo

Ristrutturare la Palestra a Palermo

Se è arrivato il momento di ristrutturare la palestra, questo articolo potrà esserti molto utile!

Ristrutturare la tua palestra significa anche riqualificarla e renderla più idonea all’attività sportiva e di allenamento. Lo spazio quindi deve essere funzionale, confortevole e sicuro per chi pratica attività fisica.

Ovviamente anche l’aspetto estetico della tua palestra è molto importante perché consente ai clienti di apprezzare l’ambiente in cui si trovano, diffondendo magari, anche delle “recensioni” positive sulla tua struttura.

L’obiettivo di una buona ristrutturazione è quindi quello di creare un ambiente perfetto sia per gli istruttori, che per i clienti che partecipano alle attività della palestra.

Ristrutturare una Palestra a Palermo- ISprogettazione

Come deve essere una palestra ideale?
Stile e Funzionalità

Per prima cosa gli spazi devono essere ampi e regolari, pertanto, se esistono strutture come tramezzi, angoli inutilizzati e pareti divisorie che rendono gli spazi angusti e poco fruibili, bisogna eliminarli così da rendere gli ambienti più spaziosi.

Il fatto di poter ricavare più spazio possibile nelle sale per l’allenamento è molto importante perché bisogna considerare, già in fase progettuale, l’ingombro delle macchine e degli accessori come tapies roulant, pesi, step, cyclette, ecc.

Anche l’aspetto estetico è molto importante, poiché denota l’identità della tua palestra rendendola unica nel suo stile ed accattivante per i clienti, che percepiranno di allenarsi in un luogo piacevole.

I colori da utilizzare possono essere molti e lo stile va scelto in base alle tue esigenze, al contesto, a ciò che si vuole comunicare e al tipo di attività che svolgete.

Le attività infatti, possono essere davvero tante: yoga, danze di vario genere, sala attrezzi oppure le arti marziali.

Ecco alcuni esempi:

Se si allestisce una sala per lo yoga, allora punteremo su colori sobri che ispirano relax con luci non troppo forti o dimmerabili.
Se invece si tratta di una sala dove si pratica danza classica, si potrà puntare su colori pastello come il rosa, su uno stile classico o persino minimalista, con pareti tortora, nere e magari… color oro!
Le pareti possono anche essere decorate a rilievo e realizzate dai nostri artigiani in base alle vostre richieste.

Diversamente, se si deve arredare una sala polifunzionale, si cercherà di puntare su uno stile semplice ed omogeneo scegliendo colori che trasmettano energia, oppure che richiamino i colori del logo della palestra.

Questi sono solo alcuni esempi, ma possono essere adottati moltissimi stili.
Noi di ISprogettazione sappiamo bene che l’obiettivo è quello di creare una palestra bella, piacevole e di grande stile!

Ristrutturare una Palestra a Palermo- ISprogettazione

Infine ti consigliamo, (se lo spazio lo consente), di creare una zona relax-tisaneria e bar, in cui i clienti possano rilassarsi in qualunque momento. In questo modo infatti, la tua struttura verrà percepita anche come un luogo in cui potersi rilassare oltre che fare attività fisica. La zona potrà essere insonorizzata e arredata con uno stile che richiama la natura, stampe fotografiche, carte da parati o con colori rilassanti e corredata di tavolini e divani.

Anche la funzionalità è un aspetto fondamentale per una buona ristrutturazione.
I rivestimenti da adottare per la ristrutturazione di una palestra possono essere specifici per soddisfare determinate esigenze e rendere la struttura adatta all’attività fisica.

Ovviamente la tua Palestra deve avere tutti quei dettagli strutturali che la rendono a norma e sicura. Questi riguardano i Rivestimenti, gli Impianti Elettrici ed Idraulici.

Il pavimento è certamente molto importante in una palestra che si rispetti e deve avere determinate caratteristiche che lo rendono sicuro e facile da mantenere igienizzato e pulito.

Ristrutturare una Palestra a Palermo- ISprogettazione

I Rivestimenti e gli impianti per una palestra efficiente e a norma!

I pavimenti realizzati con materiali specifici come la resina, parquet, cemento spazzolato e rivestimenti fonoassorbenti sono ideali per consentire l’attività fisica e per rivestire i grandi ambienti con un livello del suolo uniforme e regolare. Nelle sale adibite alle arti marziali, possono essere applicati pannelli che imitano la consistenza morbida dei tatami giapponesi, a meno che, non preferiate installare dei tatami originali.

Alle pareti possono essere applicati pannelli fonoassorbenti (specialmente se nella sala si pratica danza con musica ad alto volume) oppure possono essere trattate con termointonaci specifici che consentono di ridurre la dispersione di energia, (favorendo il risparmio energetico ed i consumi) e mantenendo anche una temperatura costante ed ottimale negli ambienti.

L’impianto elettrico deve essere a norma e tutti gli spazi devono essere ben illuminati in modo uniforme.
L’installazione di impianti di aspirazione è molto importante per mantenere l’aria sana e garantirne il ricambio continuo. Ovviamente la palestra è un luogo in cui si suda molto a causa dell’attività fisica, pertanto è bene assicurarsi che l’impianto elettrico e i dispositivi di aspirazione siano compresi nel lavoro di ristrutturazione. Questo aspetto è importante per la qualità di fruibilità del luogo.

L’impianto idraulico ha anch’esso un ruolo molto importante, poiché deve garantire una ottima funzionalità soprattutto nei bagni.
Ovviamente il numero dei bagni e delle docce deve essere elevato per assicurare a tutti la possibilità di usufruirne. In base allo spazio che abbiamo a disposizione, si cercherà se necessario, di ricavare un numero adeguato di servizi ottimizzando gli ambienti ed eliminando eventuali sprechi di spazio. Questi infatti, possono essere resi funzionali solo da una attenta progettazione.

Ristrutturare una Palestra a Palermo- ISprogettazione

Pratiche amministrative per la Ristrutturazione della Palestra: Ci pensiamo Noi!

La Legge di Bilancio 2019 prevede l’erogazione di bonus per la ristrutturazione di Palestre ed impianti sportivi. Inoltre se previsto dalla normativa, si può usufruire di eventuali detrazioni e bonus regionali.

Le pratiche amministrative riguardo la ristrutturazione di palestre, possono essere affidate al nostro servizio amministrazione che ti solleva da preoccupazioni e stress, riguardo le pratiche burocratiche. Queste infatti devono essere seguite attentamente, così da procedere alla ristrutturazione in tutta sicurezza legale.

Con ISprogettazione infatti, ristrutturi in sicurezza e relax perché ci occupiamo di tutto: dal progetto al cantiere, compreso il contatto con i fornitori e le pratiche burocratiche, rilasciandoti anche i certificati dei lavori eseguiti a norma.

Contattaci e parlaci del tuo progetto. Noi sapremo guidarti e darti i giusti consigli per realizzare una palestra al top!

Leggi pure: Ristrutturazione e Imprevisti

 

Chiamaci, il preventivo è Gratuito.
Chiedi dell’Architetto Ignazio Scardina — Contatta Ora!

Oppure vieni a trovarci nel nostro studio di Bagheria (Palermo)

 

Ristrutturare, Rilassandoti. Casa, Ufficio, Commerciale.
Trasparenza, Risparmio, Relax.

Post Simili
Ristrutturare la Casa Vacanze - ISprogettazioneInstallare cappotto termico - ISprogettazione