fbpx

Ristrutturare il Ristorante a Palermo

Home / Ristrutturazione / Business / Ristrutturare il Ristorante a Palermo

Ristrutturare il ristorante può essere necessario per risolvere alcuni problemi strutturali e migliorare anche il tuo business. Certamente un locale ristrutturato e arredato con stile, rappresenta un biglietto da visita vincente per la tua attività!

Se si interviene con la ristrutturazione è bene considerare infatti, i vantaggi che questa può offrire attirando l’attenzione di nuovi clienti. In questo senso, ristrutturare il ristorante è anche un’ottimo investimento pubblicitario che può portare ad aumentare i tuoi guadagni.

La ristrutturazione può essere totale o parziale e comprendere anche l’arredamento, l’illuminazione e la scelta dei rivestimenti, in linea con lo stile che si vuole ottenere.

Ristrutturazione e Restyling del Ristorante: una carta vincente!

Un Ristorante infatti non è solo un posto in cui mangiare buon cibo, ma soprattutto un luogo in cui rilassarsi e divertirsi sentendosi a proprio agio.
Ecco che un Ristorante che si rispetti, deve avere tutte le caratteristiche necessarie che portano i clienti ad essere davvero soddisfatti.

Tra queste, l’ambiente riveste un ruolo essenziale, pertanto deve essere curato e molto piacevole così da rafforzare l’esperienza della degustazione.

Ristrutturare il ristorante - ISprogettazione

I nostri consigli. Alcuni esempi di stile

La cosa più importante riguardo lo stile è avere le idee chiare su cosa si vuole comunicare, perché l’impatto visivo del tuo ristorante racconta il tipo di cucina che intendi offrire.
Se scegliamo di adottare uno stile classico per esempio, probabilmente si tratta di una cucina internazionale che propone piatti classici sofisticati ma tradizionali.

Possiamo anche scegliere uno stile contemporaneo molto elegante se l’idea è quella di proporre una cucina di tendenza. Lo stile etnico è invece molto indicato se proponete cucina orientale, mediorientale o fusion.

Un’altra idea di stile molto in voga è per esempio, lo stile vintage anche basato sull’impiego sostenibile di materiali di riuso.

Se invece proponete piatti tradizionali, allora sarà necessario puntare su un ambiente che richiami elementi della tradizione. Questo si ottiene scegliendo rivestimenti, decorazioni (anche murali) ed elementi di arredo, in linea con lo stile tradizionale della vostra cucina. Lo stile più adatto è pertanto, anche quello più rappresentativo.

Ristrutturare il ristorante - ISprogettazione

Restyling totale o parziale?

Il Restyling del tuo ristorante può essere totale o parziale, in base alle tue necessità di budget. Tutto dipende da quello che vogliamo ottenere. Noi di ISprogettazione saremo al tuo fianco per proporti le soluzioni migliori e raggiungere l’obiettivo!

Infine è bene sottolineare che qualunque stile si scelga, deve essere personalizzato e rappresentativo del tuo ristorante per fare in modo che si distingua dagli altri, attirando l’attenzione dei clienti.

Ristrutturare il ristorante - ISprogettazione

Ristrutturare il Ristorante per migliorare la funzionalità

Oltre all’aspetto estetico è anche molto importante l’aspetto funzionale. Un ristorante ben progettato infatti, ti consente non solo di avere un ambiente più attraente e piacevole per i tuoi clienti ma anche di lavorare meglio!

Questo perché ottimizzando gli spazi, potrai avere una cucina più comoda ben organizzata ed illuminata, ed avere anche uno spazio più consono a svolgere il servizio tra i tavoli.

Ovviamente la progettazione serve a migliorare lo spazio che abbiamo a disposizione, al massimo delle potenzialità che questo ci offre.

Per rendere funzionale lo spazio si deve intervenire su muri e disimpegni che possono essere demoliti, aggiunti o totalmente riconfigurati, al fine di rendere il passaggio tra i tavoli più fluido possibile garantendo anche la comodità dei tuoi clienti.

Ristrutturare il ristorante - ISprogettazione

I vantaggi di farsi seguire da uno studio di progettazione

La ristrutturazione di un ristorante può essere totale o parziale, ciò significa che può riguardare solo la muratura o comprendere anche impianti idraulici, elettrici, progettazione e installazione di dispositivi e strutture per il risparmio energetico, con rilascio di certificati.

È infatti estremamente importante che tutti gli interventi di ristrutturazione vengano eseguiti a norma, per garantire la sicurezza dell’ambiente ed evitare serie conseguenze penali.

Noi di ISprogettazione ci occuperemo di tutto, dalla progettazione al contatto con i fornitori per i materiali, compresi eventuali arredi (anche realizzati su misura), seguendo passo dopo passo i lavori di cantiere.

All’interno del nostro studio ci occupiamo anche delle pratiche burocratiche e della richiesta di eventuali bonus ed agevolazioni fiscali per la ristrutturazione dei locali commerciali, ove previsti dalla normativa italiana.

Farsi seguire da uno studio di architettura come ISprogettazione ti consente infatti, di avere un lavoro completo, a norma e chiavi in mano. La ristrutturazione non sarà un problema perchè manterremo i tempi stabiliti, così potrai tornare a cucinare nel tuo nuovo bellissimo ristorante!

Leggi pure: È ora di ristrutturare: promuovi il tuo business!, dove è piegata l’importanza di rinnovare per attrarre nuovi clienti.

 

Chiamaci, il preventivo è Gratuito.
Chiedi dell’Architetto Ignazio Scardina — Contatta Ora!

Oppure vieni a trovarci nel nostro studio di Bagheria (Palermo)

 

Ristrutturare, Rilassandoti. Casa, Ufficio, Commerciale.
Trasparenza, Risparmio, Relax.

Post Simili
Ristrutturare la facciata condominiale – ISprogettazione