fbpx

Ristrutturare e arredare una casa di 40 – 50 Mq

Home / Ristrutturazione / Privato / Ristrutturare e arredare una casa di 40 – 50 Mq

Ristrutturare e arredare una casa di 40 – 50 Mq: Ecco i nostri consigli

Ristrutturare e arredare un appartamento dalle piccole dimensioni non è una impresa facile, soprattutto se si vuole ottenere uno spazio comodo, funzionale e piacevole da vivere. Gli spazi piccoli infatti possono trasmettere un senso di oppressione e sopratutto di scomodità, diventando luoghi in cui il vivere quotidiano potrebbe rivelarsi molto stressante.

Eppure se ci si affida a professionisti come Architetti e Interior Designer, anche un appartamento di 50 Mq può essere confortevole, bello, funzionale e diventare una “nicchia di comfort e relax”. Quindi se pensi di ristrutturare una casa anche piccolissima, non scoraggiarti perché anche un piccolo spazio, se ben progettato, può diventare una casa bella e accogliente.

Ma vediamo come:

La prima cosa da considerare è che bisogna eliminare gli “angoli inutili” e sfruttarli a nostro vantaggio per recuperare più spazio possibile, perché il nostro obiettivo principale è quello di riuscire a muoverci più agevolmente. Per esempio, l’ingresso è oramai una struttura obsoleta e risulta abbastanza superflua nella nostra epoca. Pertanto unire l’ingresso in un unico spazio più ampio e regolare, diventa una soluzione migliore in termini di funzionalità, perchè può rendere, anche un ambiente piccolo, ampio e luminoso. Entrare direttamente in zona living dove troviamo tavolo, poltrone e un comodo divanetto, elimina l’effetto di trovarsi in un ambiente costrittivo e ci fa sentire a nostro agio.

Ristrutturare e arredare una casa di 40 - 50 Mq

Dobbiamo tenere presente che una casa piccola, per essere comoda, deve avere una struttura semplice ed omogenea, ed il trucco in fase di ristrutturazione, è fondamentalmente quello di eliminare superflue pareti divisorie, che possano diminuire inutilmente lo spazio della nostra piccola casa, rendendola angusta e scomoda.

Ecco che una soluzione sarebbe, per esempio, quella in cui soggiorno, pranzo e cucina, convivono in un unico ambiente, magari separando la cucina con sottili porte scorrevoli, pannelli o teli a binari fissati sul tetto, i quali, non attutiscono eventuali rumori, ma permettono comunque di gestire la privacy della cucina, occupando zero spazio.

Per aumentare la percezione di ampiezza può essere utile pensare a delle pareti con specchi, anche incorniciati come quadri, non necessariamente troppo grandi, per dare l’illusione di un ambiente più arioso e luminoso. Questo espediente funziona perchè la luce, (anche artificiale), si riflette amplificando così il suo effetto.

Soluzioni salva-spazio e Budget

I mobili possono essere progettati anche su misura da i nostri artigiani, per consentirti di avere soluzioni a scomparsa, scaffalature o mobiletti e tavolini a rotelle facili da spostare, versatili e leggeri. Piccoli soppalchi possono essere usati per creare zone in cui conservare oggetti o come dispensa.
Se invece abbiamo a disposizione tetti alti, si potrebbe anche valutare l’ipotesi di creare un soppalco per una stanza da letto.

Un’altra soluzione è quella di ricavare una “nicchia” per un piccolo studio privato che può dare alla tua casa carattere, aumentandone la funzionalità.

Ecco quindi che spesso la soluzione è quella di dare al nostro piccolo appartamento un un cambiamento radicale, che non significa necessariamente spendere una fortuna, anzi si possono trovare soluzioni piuttosto economiche che non intacchino il tuo budget.

Trasforamare la tua piccola casa in una comoda, accogliente e moderna abitazione con zona soggiorno.

Con ISprogettazione puoi trasformare la tua piccola casa in una comoda, accogliente e moderna abitazione con zona soggiorno, zona letto e perfino un angolo anche interno dedicato al verde!
Immagina per esempio una parete trattata come un piccolo giardino pensile accanto la finestra, che potrebbe sostituire un balcone o un terrazzo che non hai!… Noi possiamo trovare soluzioni elaborate per risparmiare spazio e budget perché sappiamo che ogni centimetro va sfruttato e valorizzato.

Realizzeremo un progetto ad hoc in un’ottica salva-spazio, sia per quanto riguarda la suddivisione degli interni che per i complementi di arredo, dai tavoli della zona living e cucina, alle librerie, dai letti agli armadi.

Il bagno, solitamente viene progettato vicino alle camere da letto e potrebbe essere separato da porte scorrevoli con doccia e sanitari, sfruttando le altezze e quindi le pareti, con scaffalature e cassettini, o armadiature a incasso, come soluzioni salva-spazio che permettono anche di avere tutti i tuoi effetti personali organizzati e sempre a portata di mano. –  (Leggi anche: Ristrutturare il bagno, idee per un bagno ideale).

Ricorda quindi, che anche una piccola casa può avere una atmosfera giovane, elegante, comoda e persino molto chic. Quindi non arrenderti e chiedi a ISprogettazione, saremo noi a guidarti e a darti i giusti consigli, perché anche una piccola casa può diventare il tuo piccolo, magnifico castello!

Chiamaci, il preventivo è Gratuito.
Chiedi dell’Architetto Ignazio Scardina — Contatta Ora!

Oppure vieni a trovarci nel nostro studio di Bagheria (Palermo)

 

Ristrutturare, Rilassandoti. Casa, Ufficio, Commerciale.
Trasparenza, Risparmio, Relax.

Post Simili
Come ristrutturare casa - Risparmio energetico - ISprogettazioneRistrutturare la Pasticceria a Palermo - ISprogettazione