fbpx

Perché ristrutturare il Tuo Bar

Home / Ristrutturazione / Business / Perché ristrutturare il Tuo Bar

Ristrutturare il tuo bar, stile unico e più clienti

Vuoi rilanciare il tuo bar? o prendere in gestione un bar ma la clientela scarseggia e ti rendi conto che hai bisogno di nuovi stimoli? allora sicuramente stai pensando di ristrutturare.

Questa è la scelta giusta, perché ristrutturare il bar, non è solo un fatto estetico ma una scelta imprenditoriale che farà aumentare i tuoi guadagni e ti permetterà di lavorare con più entusiasmo!

Ristrutturare e arredare un bar è una strategia commerciale. Ma come scegliere lo stile giusto? Se cerchi idee per un bar innovativo e su come arredare un bar, sappi che le opzioni sono potenzialmente infinite: possiamo scegliere uno stile ultramoderno e minimalista, uno stile shabby chic, vintage, o classico ecc., l’importante è creare un luogo attraente e accattivante che attiri la clientela.

Ecco perché una delle principali regole per gestire un bar di successo è creare uno stile distintivo, scegliendo insieme a dei professionisti, i materiali e i rivestimenti più adatti allo scopo. Questo è molto importante perché il giusto arredo e la scelta di colori insieme ad una buona illuminazione, determina lo stile del locale.

Ristrutturare il tuo bar, stile unico e più clienti - ISprogetazione

Il bancone: l’elemento distintivo di ogni bar

Tutti noi sappiamo che il bancone è il fulcro del bar, perché è l’elemento che più lo caratterizza. Sicuramente la scelta del bancone è da valutare attentamente, perché può essere progettato anche ad hoc per il tuo locale.

Materiali e forme saranno studiati in base alle esigenze progettuali di stile e funzionalità, anche su misura. Tu devi solo esporre le tue idee e i tuoi desideri perché noi di ISprogettazione abbiamo artigiani che si occuperanno anche di questo. I mobili del tuo bar possono anche essere progettati, tutti o solo in parte e con diversi materiali, in base allo stile che vuoi ottenere, quindi parlaci del tuo progetto e rilassati, sei in buone mani!

Si possono anche usare vari tipi di rivestimenti o laminati adesivi per rinnovare l’ambiente con una tecnica non invasiva, evitando l’utilizzo di attrezzature ingombranti. Questi laminati ultraresistenti e molto decorativi, aderiscono in modo perfetto su molte superfici come cartongesso, MDF, metalli verniciati, superfici murali e legno per un risultato ottimale.

Ristrutturare il tuo bar, stile unico e più clienti - ISprogetazione

Come ristrutturare e arredare un piccolo bar?

Se non sai come arredare un piccolo bar e vuoi renderlo accogliente e funzionale, nonostante lo spazio ridotto, si potranno trovare delle soluzioni per sfruttare al massimo lo spazio, creando per esempio, un bancone su misura non troppo sporgente con comodi sgabelli e sfruttando le altezze con scaffalature, scalette, piccoli soppalchi. Studiando l’illuminazione giusta, scegliendo i colori più adatti e suddividendo bene gli spazi, il tuo piccolo bar non sembrerà più angusto, ma una nicchia accogliente in cui i clienti si fermeranno volentieri.

L’importanza dell’illuminazione in un bar

E adesso passiamo all’illuminazione, altro punto cruciale che completa l’arredo e determina l’atmosfera del tuo bar rendendolo accogliente, unico o persino sofisticato. Solitamente il nodo centrale del bar è il bancone che dovrà essere illuminato in modo funzionale per chi lavora e in modo gradevole per i clienti che devono percepire un senso di piacevolezza estetica.

Per le zone lounge sono particolarmente adatte luci calde e soffuse, studiate e posizionate non solo per fare risaltare i colori e i materiali del locale, ma per renderlo accogliente e distensivo. Le luci possono essere integrate, direzionate direttamente sul bancone, da terra o posizionate su angoli, ma vanno sempre studiate in base all’ambiente che abbiamo a disposizione.

La luce è infatti un vero e proprio elemento di arredo perché crea la giusta atmosfera che invoglia il tuo cliente a tornare. Con la giusta illuminazione puoi esaltare una zona su cui punti per la vendita. Infatti se per esempio, hai a disposizione un angolo per la degustazione di vini, puoi renderlo attraente illuminandolo con una luce calda dal basso. Questo tipo di illuminazione trasmette una sensazione di avvolgente relax, che si addice perfettamente a due chiacchiere tra amici davanti ad un buon calice.

Ristrutturare il tuo bar, stile unico e più clienti - ISprogetazione      Ristrutturare il tuo bar, stile unico e più clienti - ISprogetazione

Quanto mi costa ristrutturare il bar?

Prima di iniziare i lavori valuteremo insieme i costi della ristrutturazione in base al tuo budget, per garantirti il massimo risultato senza dover spendere necessariamente una fortuna!
Quindi, non arrenderti e chiedi a noi di ISprogettazione! Inoltre per rinnovare il tuo locale puoi anche fare una ristrutturazione parziale, o ripensare solo agli arredi e all’illuminazione.

Ricorda che puoi usufruire delle agevolazioni fiscali per ristrutturare il bar, anche in questo possiamo aiutarti, perché ci occuperemo noi delle pratiche burocratiche, così sarai tranquillo anche da un punto di vista legale e dovrai solo pensare a goderti il tuo nuovo, bellissimo bar …intanto, prepara l’inaugurazione!

Leggi anche: È ora di ristrutturare: promuovi il tuo business!

 

Chiamaci, il preventivo è Gratuito.
Chiedi dell’Architetto Ignazio Scardina — Contatta Ora!

 

Ristrutturare, Rilassandoti. Casa, Ufficio, Commerciale.
Trasparenza, Risparmio, Relax.

Post Simili
Ristrutturare la Cucina: Nuovo stile e funzionalità - ISprogettazioneRistrutturare il bagno: idee per il tuo bagno ideale - ISprogettazione