fbpx

Idee e consigli su come ristrutturare la Parrucchieria

Home / Ristrutturazione / Business / Idee e consigli su come ristrutturare la Parrucchieria

Il salone: Biglietto da visita di ogni parrucchiere

Il parrucchiere non è solo un professionista che sa come tagliare i capelli, ma è considerato anche un esperto di tendenze. Per questo il suo salone è il luogo dove la cliente vuole trovare una atmosfera accogliente, che trasmetta stile e che sia alla moda. Infatti il salone è il biglietto da visita di ogni parrucchiere e riflette il suo stile, la sua personalità e la sua capacità di rinnovarsi da un punto di vista stilistico.

Perché rinnovare la Parrucchieria

A quanti è mai capitato di entrare in un salone e avere la sensazione che sia vecchio? e non mi riferisco allo stile vintage, ma ad arredi e colori che non attraggono più e fanno pensare, che forse, anche lo stile del taglio non sarà alla moda!
Ovviamente, se il salone non attrae, difficilmente si avranno nuove clienti e quelle già affezionate potrebbero anche preferire di andare altrove, optando per una parrucchieria più accogliente e alla moda. Ecco perché rinnovare anche solo in parte, può giovare al tuo business e può aumentare considerevolmente anche la qualità dei tuoi servizi.

Se la parrucchieria è ben progettata le clienti avranno un valido motivo in più per ritornare volentieri perché ricorderanno di essersi sentite a proprio agio! Inoltre un salone accogliente e curato trasmette alle clienti professionalità e affidabilità.

DEA parrucchieri - Progetto di una parruccheria

L’Attenzione alle tendenze e al cambiamento: Salon Concept

Ti stai chiedendo, come ristrutturare e arredare il Salone Parrucchieria?
Naturalmente, ISprogettazione è attenta alle nuove tendenze di design e di arredo, consigliando e indirizzando il suo cliente verso uno stile alla moda che lo contraddistingua e che allo stesso tempo, lo identifichi sul mercato.

La tendenza che prevale attualmente è il “salone del benessere” o “multifunzionale”, nel quale le clienti trovano non solo il servizio di hairstylist ma anche altri trattamenti che completano la cura del corpo, come Make-Up e Nail, in un contesto rilassante, che dia la sensazione di un’oasi di benessere.

Un Salone attraente influenza positivamente la percezione dei clienti predisponendoli ai trattamenti.
Ecco quindi l’importanza di usare elementi di arredo dalle forme semplici, morbide e lineari e colori non aggressivi che infondano armonia, romanticismo e serenità.

Esistono moltissimi accorgimenti e metodi per creare una parrucchieria di stile! per esempio usando nuovi colori e texture sulle pareti, oppure rivestimenti e pannelli che possano impreziosire l’ambiente rendendolo femminile e moderno. Inoltre, rinnovando i complementi d’arredo e creando una nuova illuminazione, si fa in modo che la cliente percepisca che il titolare del salone ha un atteggiamento attento alla cura dei particolari.

La cosa più importante è creare uno stile uniforme scegliendo un colore dominante che caratterizzi l’ambiente. Per citare solo alcuni esempi, si possono scegliere i colori pastello con finiture lucide, opache o brillantinate per un effetto glamour. Si possono scegliere colori che trasmettano femminilità come il viola, rosa, rosso porpora, oppure colori neutri come tortora, sabbia, nocciola, indaco, se puntiamo ad un effetto sobrio e distensivo. Anche il bianco risulta molto gradevole per il suo effetto di luminosità, chiarezza e pulizia, purché impreziosito da accenti di colore per scongiurare un effetto troppo freddo o piatto.

È pur vero però, che gli spazi non sono tutti uguali ed i colori vanno scelti anche in base alle dimensioni.
Se dovessi disporre di un piccolo spazio, niente panico! noi di ISprogettazione sappiamo consigliarti come creare un ambiente bello e funzionale. Troveremo soluzioni su misura, così da sfruttare al meglio le potenzialità dello spazio che abbiamo a disposizione.

DEA parrucchieri - Progetto di una parruccheria

Gli spazi ben progettati migliorano la qualità dei tuoi servizi

In questo senso è molto importante la suddivisione degli ambienti. Per esempio è opportuno creare una distinzione tra zona dedicata al trattamento shampoo e zona delle poltrone per l’hairstylist.
Lo spazio dedicato allo shampoo sarà più riservato in un angolo appositamente progettato, per dare un senso di privacy e relax, sia attraverso i colori che attraverso l’uso di luci integrate soffuse dal colore rilassante, che non infastidisca la cliente durante il trattamento. Per il resto della sala, si possono usare luci chiare diffuse dall’alto che illuminino l’ambiente generale, e piccole lampade di design, posizionate elegantemente sulla reception.

Gli ambienti del salone possono essere riconfigurati delineandoli con strutture divisorie in cartongesso o con pennellature decorative che fungono anche da eleganti elementi di arredo. Questi sono solo alcuni esempi, quindi se hai dubbi o richieste, ricorda che ISprogettazione è sempre disponibile a chiarire e guidare i tuoi desideri e le tue aspettative.

Quanto costa ristrutturare la parrucchieria? Budget e Tempi

Il lato economico non è mai da trascurare e noi di ISprogettazione siamo orientati a darti il meglio in termini di qualità del lavoro e dei materiali. Noi non rinunciamo mai alla qualità e alla precisione, anche per quanto riguarda la puntualità dei tempi stabiliti. In base al budget a tua disposizione ti proporremo la soluzione migliore per avere la parrucchieria che desideri, anche se si tratta di rinnovarla solo in parte, perché rinnovare il tuo salone serve a migliorare il tuo business e questo è sempre positivo! Con noi stai sereno perché pensiamo a tutto, anche alla parte amministrativa ed eventuali incentivi per la ristrutturazione! quindi parlaci del tuo sogno… e preparati solo a cambiare look!

Chiamaci, il preventivo è Gratuito.
Chiedi dell’Architetto Ignazio Scardina — Contatta Ora!

Oppure vieni a trovarci nel nostro studio di Bagheria (Palermo)

 

Ristrutturare, Rilassandoti. Casa, Ufficio, Commerciale.
Trasparenza, Risparmio, Relax.

Post Simili
Ristrutturare un centro benessere - ISprogettazione